Tamburi della Magnifica Comunità di Mestre

la Torre Civica di Mestre - piazza ferretto

L’utilizzo dei “tamburini” nel corso del Medioevo è attestato da numerosissimi Statuti e Capitolari; infatti spesso accompagnavano i preconi del Podestà o del Serenissimo Doge nel recapito di missive o di ordinanze alla popolazione. Erano inoltre utilizzati per accompagnare gli eserciti in battaglia: il suono rullante dei tamburi incuteva timore nei nemici.

Tamburi della magnifica Comunità di Mestre

presentazione:

Il neo gruppo è cosituito da giovani soci dell'Associazione Pro loco Mestre da un idea del Consigliere Luca Bordon e da Claudio Ghezzo.

Il gruppo attualmente è formato da 1 portagonfalone, 5/6 tamburi ed alcuni figuranti in abito storico.

Il gruppo propone spettacoli di solo tamburo storico, con ritmi studiati per creare sonorità negli eventi a cui partecipa.

le nostre uscite:

20 Aprile 2024 Mestre La Sua Storia Medievale