carro con uva - san Girolamo in festa

Scopriamo insieme il programma semore aggiornato di Pro Loco Mestre per i prossimi mesi. Da ricordare inoltre che durante l’anno parteciperemo in collaborazione con commercianti ed esercenti a stands e iniziative nelle manifestazioni in Città: Le Città in Festa, Mercatino dei Portici, Happy Friday, ecc.

PROGRAMMA PER I PROSSIMI MESI:

dal 21 al 30 gennaio 2023
11^ edizione della GIORNATA NAZIONALE DEL DIALETTO E DELLE LINGUE LOCALI 2023

Presso: Torre Civica di Mestre

Presentazione del libro inerente "La Giornata Europea delle Lingue 2022", con lettura di brani e poesie in Lingua Veneta. Il giorno sabato 21 gennaio 2023 inaugurazione della Mostra inerente, sempre presso la Torre Civica. Visite con ingresso libero dal 21 al 30 Gennaio 2023 dalle ore 10/12,30 e al pomeriggio dalle ore 17/19,30

25 Marzo 2023 (in caso di maltempo l' Evento verra spostato al sabato 1 Aprile 2023)
2° Evento Rievocativo dedicato alla Storica Istituzione della Podestera di Mestre

Presso: Centro Storico della Città murata, con partenza dalla Torre Civica

L’evento riguarda la storica data 18.04.1339 quando, conseguentemente alla conquista di Mestre del 1337 (e dedizione di Treviso alla Serenissima), sotto il dogado di Francesco Dandolo, si riparti il territorio trevigiano in quattro podesterie fra cui quella di Mestre. La lettera ducale assegna alla podesteria di Mestre la giurisdizione sulle ville di “Zelo, Zelarino, Trivignano, Terù, Assignano, Chirignago, Pirago, Parlano, Brusolo, Silvanerio, Spinea, Creda, Russignago, Orgnano, Campalto, Tombello, Tessera, Paliaga, Martellago, Peseggia, Cappella, Maerne, Favaro, Carpenedo, Santa Maria di Dese”.

L’evento si svolgerà nel centro storico della Città murata, con corteo storico ed un vero e proprio “mercato medievale” con animazione con trombe, tamburi e giocolieri. In caso di maltempo l'evento verrà spostato al sabato successivo 1 Aprile 2023

A partire dal 12 Dicembre 2022
ALL'OMBRA DELLA TORRE DI MESTRE SI TORNA A PARLAR VENETO

Presso: Torre Civica di Mestre

La PRO LOCO di MESTRE ha partecipato alla GIORNATA EUROPEA delle LINGUE (GEL), indetta dal Consiglio d'Europa che in accordo con il Comune di Venezia, oggi, patrocinano il libro "ALL'OMBRA DELLA TORRE DI MESTRE SI TORNA A PARLAR VENETO", coordinato e composto dal Dott. Giampaolo Rallo Presidente della Pro Loco. Il testo è una raccolta antologica di racconti, fiabe, leggende, proverbi, aneddoti ed altro, tutti rigorosamente in lingua veneta ed è frutto di una rigorosa ricerca linguistico-filologica che abbraccia la storia, l'arte e tutta la cultura veneta in generale. E' un esaustivo volume, anche con illustrazioni colorate, che non può mancare a chiunque sia interessato alla storia e alle tradizioni locali. Lo potete trovare in vendita, al piano terra della Torre Civica. Non perdetelo !!!