Home News

Notizie

Notizie

Notizie

All'ombra della Torre di Mestre si torna a parlar Veneto

Fiabe, fole, filastrocche e tiritere... poesia e narrativa in lingua veneta

All'ombra della Torre di Mestre si torna a parlar Veneto

Si tornerà a parlar in LINGUA VENETA, soprattutto in DIALETTO VENEZIANO E DELLA TERRAFERMA, all'ombra della Torre di Mestre, il 26 settembre prossimo, per celebrare la GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE -GEL- con l'obiettivo di richiamare l'interesse e l'attenzione per una parlata che va via, via scomparendo.

Almeno per un giorno si parlerà nuovamente in VENETO, con tenerezza e affetto, con le radici delle parole e i modi di dire che sono cresciuti in noi e ancora vivono in molti di noi.

Pertanto si porge l'invito a cercare tra i ricordi: modi di dire, fiabe, fole, tiritere, poesie, ma è importante narrare anche la quotidianià dei tempi attuali che potrà essere presentata sia in poesia che in prosa e scriverlo in lingua veneta, nelle sue accezioni e sfumature della parlata locale.

Sarà cura della Pro Loco di Mestre pubblicare il materiale ricevuto, in una antologia che sarà presentata e distribuita il 26 settembre presso la Torre civica; Antologia che potrà diventare una straordinaria e originalissima strenna natalizia per grandi e piccini.

Per una società plurietnica, plurilinguistica e multiculturale come quella nostra, la presenza dello scrittore dialettale è essenziale per il mantenimento della propria identità e per non incorrere nell'irreversibile perdita della cultura locale.

La Pro Loco di Mestre, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Venezia, in occasione della manifestazione dedicata alla Giornata europea delle lingue “GEL”, che si terrà il 26 settembre 2022 presso la Torre Civica, riserva uno spazio dedicato alla poesia e alla composizione letteraria in LINGUA VENETA nell'accezione del dialetto veneziano o di terraferma.

Chi lo desidera può partecipare inviando poesie o racconti di propria creazione, ma particolarmente gradite saranno: filastrocche, tiritere, fiabe, favole, fole della tradizione locale.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 giugno 2022 tramite posta elettronica, come documento di Microsoft Word, al seguente indirizzo: prolocomestre@gmail.com
L'adesione è libera e gratuita.

I testi in formato Word – carattere Times New Roman, dimensione 12, dovranno essere accompagnati dalle generalità complete dell'autore: cognome e nome, indirizzo di residenza, numero di telefono e recapito di posta elettronica (I dati personali dei partecipanti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche e non saranno utilizzati per finalità esterne all'evento).

Ogni autore può partecipare con un massimo di due testi per sezione (Poesia e Prosa).
Ogni poesia non dovrà superare i 30 versi, fatta eccezione per le filastrocche/tiritere della tradizione locale; le opere in prosa non dovranno avere una lunghezza superiore ai 7000 (settemila) caratteri, spazi inclusi, fatta eccezione per fiabe o favole della tradizione locale.
Gli elaborati dovranno essere scritti in LINGUA VENETA, nel dialetto veneziano o di terraferma, specificato dall'autore, e dovranno essere accompagnati da traduzione in lingua italiana.
Gli Enti Promotori e Patrocinatori della manifestazione si riservano il diritto di diffondere a mezzo stampa o elettronico i lavori ricevuti, che non saranno restituiti.
Non è prevista premiazione ma la pubblicazione di una “Antologia”, comprendente gli elaborati ricevuti comprensivi di traduzione, che sarà donata agli autori nell'ambito della cerimonia dedicata alla giornata europea delle lingue.

Info e contatti:

Pubblicato il 01/05/2022


ALTRE NOTIZIE

Mestre Medievale

Pubblicato il 13/04/2024

Tra una settimana, 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟎 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒, per il terzo anno consecutivo, la nostra Pro Loco offrirà alla cittadinanza la rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre.



Gli "Squacqualacchiun" le maschere che aprono il Carnevale di Teora Omaggiano la Pro Loco di Mestre

Pubblicato il 12/02/2024

UNA TORRE DI STORIE

Pubblicato il 17/01/2024

Corso Base di Scrittura Creativa



SERVIZIO CIVILE Unpli

Pubblicato il 08/01/2024

Sei un giovane dai 18 ai 29 anni?
Vorresti collaborare con la Pro Loco di Mestre?



Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023

Pubblicato il 13/09/2023

Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023



9 agosto 1918. Il volo su Vienna

Pubblicato il 09/08/2023

Il 9 agosto 1918 la squadriglia di aerei italiani guidata da Gabriele D’Annunzio sganciava su Vienna migliaia di volantini. Un atto dimostrativo di enorme portata mediatica, che influirà anche sul conflitto ormai avviato alla conclusione



GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA

Pubblicato il 30/06/2023

Per la prima volta anche la nostra giovane Pro Loco aderisce a questa festa con le Pro Loco Locali