Home News

Notizie

Notizie

Notizie

All'ombra della Torre di Mestre si torna a parlar Veneto

Fiabe, fole, filastrocche e tiritere... poesia e narrativa in lingua veneta

All'ombra della Torre di Mestre si torna a parlar Veneto

Si tornerà a parlar in LINGUA VENETA, soprattutto in DIALETTO VENEZIANO E DELLA TERRAFERMA, all'ombra della Torre di Mestre, il 26 settembre prossimo, per celebrare la GIORNATA EUROPEA DELLE LINGUE -GEL- con l'obiettivo di richiamare l'interesse e l'attenzione per una parlata che va via, via scomparendo.

Almeno per un giorno si parlerà nuovamente in VENETO, con tenerezza e affetto, con le radici delle parole e i modi di dire che sono cresciuti in noi e ancora vivono in molti di noi.

Pertanto si porge l'invito a cercare tra i ricordi: modi di dire, fiabe, fole, tiritere, poesie, ma è importante narrare anche la quotidianià dei tempi attuali che potrà essere presentata sia in poesia che in prosa e scriverlo in lingua veneta, nelle sue accezioni e sfumature della parlata locale.

Sarà cura della Pro Loco di Mestre pubblicare il materiale ricevuto, in una antologia che sarà presentata e distribuita il 26 settembre presso la Torre civica; Antologia che potrà diventare una straordinaria e originalissima strenna natalizia per grandi e piccini.

Per una società plurietnica, plurilinguistica e multiculturale come quella nostra, la presenza dello scrittore dialettale è essenziale per il mantenimento della propria identità e per non incorrere nell'irreversibile perdita della cultura locale.

La Pro Loco di Mestre, in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Venezia, in occasione della manifestazione dedicata alla Giornata europea delle lingue “GEL”, che si terrà il 26 settembre 2022 presso la Torre Civica, riserva uno spazio dedicato alla poesia e alla composizione letteraria in LINGUA VENETA nell'accezione del dialetto veneziano o di terraferma.

Chi lo desidera può partecipare inviando poesie o racconti di propria creazione, ma particolarmente gradite saranno: filastrocche, tiritere, fiabe, favole, fole della tradizione locale.
Gli elaborati dovranno pervenire entro il 15 giugno 2022 tramite posta elettronica, come documento di Microsoft Word, al seguente indirizzo: prolocomestre@gmail.com
L'adesione è libera e gratuita.

I testi in formato Word – carattere Times New Roman, dimensione 12, dovranno essere accompagnati dalle generalità complete dell'autore: cognome e nome, indirizzo di residenza, numero di telefono e recapito di posta elettronica (I dati personali dei partecipanti saranno tutelati a norma della legge 675/96 sulla privacy e successive modifiche e non saranno utilizzati per finalità esterne all'evento).

Ogni autore può partecipare con un massimo di due testi per sezione (Poesia e Prosa).
Ogni poesia non dovrà superare i 30 versi, fatta eccezione per le filastrocche/tiritere della tradizione locale; le opere in prosa non dovranno avere una lunghezza superiore ai 7000 (settemila) caratteri, spazi inclusi, fatta eccezione per fiabe o favole della tradizione locale.
Gli elaborati dovranno essere scritti in LINGUA VENETA, nel dialetto veneziano o di terraferma, specificato dall'autore, e dovranno essere accompagnati da traduzione in lingua italiana.
Gli Enti Promotori e Patrocinatori della manifestazione si riservano il diritto di diffondere a mezzo stampa o elettronico i lavori ricevuti, che non saranno restituiti.
Non è prevista premiazione ma la pubblicazione di una “Antologia”, comprendente gli elaborati ricevuti comprensivi di traduzione, che sarà donata agli autori nell'ambito della cerimonia dedicata alla giornata europea delle lingue.

Info e contatti:

Pubblicato il 01/05/2022


ALTRE NOTIZIE

I Concerti in Villa

Pubblicato il 22/05/2022

27^ edizione della rassegna degli Amici della Musica



All'ombra della Torre di Mestre si torna a parlar Veneto

Pubblicato il 1/05/2022

Fiabe, fole, filastrocche e tiritere... poesia e narrativa in lingua veneta



Mestre - la sua storia medievale

Pubblicato il 11/04/2022

Evento rievocativo dedicato all’istituzione della Podesteria di Mestre



Una medaglia in memoria di Giorgio Zoccoletto

Pubblicato il 11/06/2021

Presentata in Consiglio Comunale una medaglia in onore del grande studioso e ricercatore



Biografia di Giorgio Zoccoletto

Pubblicato il 14/01/2021

Breve pubblicazione per raccontare la vita del nostro attivissimo socio venuto a mancare nel 2019



Torna a suonare la campana della Torre civica di Mestre

Pubblicato il 6/11/2019

Dopo tanti anni di silenzio, torna a suonare la campana della Torre civica di Mestre



Ricordo di Giorgio Zoccoletto e di Antonio Felice Ferrara

Pubblicato il 5/11/2019

Poco tempo dopo la fine dell'estate ci hanno purtroppo lasciato due attivissimi soci



Pro Loco Mestre incontra VHT

Pubblicato il 7/07/2019

Anteprima del nuovo spazio dedicato alla storia industriale di Porto Marghera



Apertura della Torre dell'Orologio

Pubblicato il 10/05/2019

Uno dei luoghi simbolo della città viene riaperto in collaborazione con Pro Loco Mestre



Iscrizione Unione Nazionale Pro Loco d'Italia

Pubblicato il 9/02/2019

Anche Pro Loco Mestre da adesso entra nella realtà delle Pro Loco del territorio



Indice di tutte le notizie

Pubblicato il

Indice di tutte le nostre notizie pubblicate, anche non più rilevanti