Mostra di incisioni in Torre Civica

Esposizione dei disegni di Giuseppe Brombin dal 27 agosto al 23 settembre 2021

Mestre: trasformazione di una città

L’artista, illustratore di parecchi libri dedicati alla cultura ed alla storia del territorio fra cui la “Storia di Mestre” di Pierluigi Rizziato, presenta in Torre civica una quarantina di disegni originali dedicato alle fedeli ricostruzioni della Mestre ottocentesca quando la città era ancora rappresentata da poco più di diecimila abitanti.
La mostra si integra perfettamente ai pannelli permanenti che già illustrano la storia e l’evoluzione cittadina e diventa uno strumento di studio e di valutazione dell’evoluzione che la città ha sviluppato nel XX secolo.
L’abbinamento con le immagini fotografiche dell’attuale che riprendono fedelmente gli angoli ricostruiti costituisce, infine, un ulteriore valore aggiunto nell’interpretazione della città antica con l’attuale.
La mostra presenta insieme sia la pianta della Mestre ottocentesca che la monumentale cartografia della città di Venezia “Venetiae MM (Ipsa sua melior forma)”.

La mostra sarà aperta al pubblico ad ingresso gratuito dal 27 agosto al 23 settembre 2021 al secondo e terzo piano della Torre Civica, durante il normale orario di apertura

Pubblicato il 15/08/2021