Home News

Notizie

Notizie

Notizie

Nuove collaborazioni

Amici della Musica di Mestre entra tra i nostri partner

Amici della Musica

Pro Loco Mestre amplia la sua rete di partner, stringendo la collaborazione con l'Associazione Amici della Musica di Mestre.

Nata nel 1986 per colmare un vuoto culturale esistente nella città, l’Associazione Amici della Musica di Mestre a lungo si è basata sull’impegno volontaristico di alcuni appassionati e la consulenza artistica di valenti collaboratori.
L’attività concertistica, tesa a formare ex-novo un pubblico che non esisteva, attenta anche a creare una cordialità di rapporti umani in una comunità cittadina che stentava a riconoscersi, schiacciata com’era dalla vicina Venezia, è iniziata ambiziosamente, proponendo da subito artisti di grande qualità, in questo aiutata dalla pronta collaborazione dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Venezia.
Il Comune infatti, oltre ad assicurare un sostegno economico sempre più determinante, ha messo a disposizione dell’Associazione il Teatro Toniolo dove il 12 ottobre del 1986 si è tenuto il concerto inaugurale della prima Stagione.
La programmazione, diversificata nella scelta del repertorio e dei musicisti, è attenta alle più interessanti e vitali novità internazionali, ma anche spregiudicata rispetto a canonici percorsi, votati a quell’accademismo che troppo spesso affligge la vita musicale italiana.
Si sentono, al Teatro Toniolo, artisti che propongono intrecci tra un repertorio più ferreamente classico e le voci e le tendenze di una musicalità più moderna, nel genere (dal tango ai concerti per sole percussioni), nei timbri (i primi concerti per soli saxofoni dei dintorni si sono sentiti qui), nella forma (Mario Brunello e Marco Paolini sono nati qui, come gemellaggio artistico).
La rosa degli artisti, che nel corso degli anni si è esibita a Mestre, vede nomi di grande prestigio internazionale, quali gli italiani Uto Ughi, Salvatore Accardo, Eugenio Bagnoli, Gino Gorini, Pietro de Maria, Giuliano Carmignola, Giovanni Sollima, Paolo Fresu, Danilo Rea, Beatrice Rana, e tra gli stranieri Rudolf Buchbinder, Raina Kabaivanska, Misha Maisky, il Tolzerknaben Chor, il Tokio Strng Quartet, Hagen Quartet, Shlomo Mintz, Jordi Savall, Viktoria Mullova, Andràs Schiff, Lazar Berman, Christian Zimermann, Radu Lupu e tra le orchestre l’Orchestra di Padova e del Veneto, la Kremerata Baltica con Gidon Kremer, l’Orchestra del Teatro La Fenice di Venezia, con la quale è in atto una collaborazione che porta la Fondazione veneziana ad inserire ogni anno alcune sue produzioni nella Stagione mestrina.
Nel tempo, l’attività degli Amici della Musica di Mestre si è ampliata, articolandosi in diverse manifestazioni, dalla “Stagione di musica sinfonica e da camera di Mestre” al Teatro Toniolo (giunta alla XXXVI edizione) alla rassegna “I concerti in villa” presso alcune storiche ville venete della Provincia di Venezia (giunta alla XXVI edizione), ai “Concerti nel Duomo di Mestre” in occasione delle principali festività religiose e cittadine, concerti in qualche modo ufficiali che hanno assunto un ruolo di rappresentanza della comunità cittadina. Nel 2012 ha vinto il Premio Franco Abbiati dell’Associazione Nazionale Critici Musicali con il progetto All you need is X-Music, coordinato da Mario Brunello, ideato e organizzato dagli studenti dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, dei Licei Giordano Bruno e Franchetti di Mestre, Marco Polo di Venezia, del Conservatorio Benedetto Marcello di Venezia.
Nel 2015, insieme a Comune di Venezia (Assessorati alla Cultura e alle Politiche Giovanili), ed Ufficio Scolastico territoriale di Venezia-Rete delle Scuole ad Indirizzo Musicale della Città metropolitana di Venezia, ha fondato la GOM Giovane Orchestra Metropolita, che ogni anno offre a studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado l’opportunità di partecipare ai laboratori orchestrali, occasione di crescita e formazione non solo musicale e culturale, ma anche umana e sociale.

Per i soci Pro Loco Mestre è possibile acquistare a tariffa in promozione abbonamenti e biglietti dei singoli concerti della Stagione di musica da camera 2022/2023 al Teatro Toniolo. Per accedere alle agevolazioni basterà mandare un messaggio specificando il proprio interesse (per abbonamenti o per specifici singoli concerti) e il numero di tessera della Pro Loco via mail all'indirizzo prolocomestre@gmail.com, oppure attraverso il nostro modulo di contatto.

Pubblicato il 3/10/2022


ALTRE NOTIZIE

Mestre Medievale

Pubblicato il 13/04/2024

Tra una settimana, 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟎 𝐀𝐏𝐑𝐈𝐋𝐄 𝟐𝟎𝟐𝟒, per il terzo anno consecutivo, la nostra Pro Loco offrirà alla cittadinanza la rievocazione storica dell'istituzione della Podesteria di Mestre.



Gli "Squacqualacchiun" le maschere che aprono il Carnevale di Teora Omaggiano la Pro Loco di Mestre

Pubblicato il 12/02/2024

UNA TORRE DI STORIE

Pubblicato il 17/01/2024

Corso Base di Scrittura Creativa



SERVIZIO CIVILE Unpli

Pubblicato il 08/01/2024

Sei un giovane dai 18 ai 29 anni?
Vorresti collaborare con la Pro Loco di Mestre?



Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023

Pubblicato il 13/09/2023

Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023



9 agosto 1918. Il volo su Vienna

Pubblicato il 09/08/2023

Il 9 agosto 1918 la squadriglia di aerei italiani guidata da Gabriele D’Annunzio sganciava su Vienna migliaia di volantini. Un atto dimostrativo di enorme portata mediatica, che influirà anche sul conflitto ormai avviato alla conclusione



GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA

Pubblicato il 30/06/2023

Per la prima volta anche la nostra giovane Pro Loco aderisce a questa festa con le Pro Loco Locali