Home News

Notizie

Notizie

Notizie

Pro Loco Mestre incontra VHT

Anteprima del nuovo spazio dedicato alla storia industriale di Porto Marghera

Porto Marghera come prodotto e i prodotti di Porto Marghera

Nato agli inizi del Novecento cavalcando l'ondata mondiale della nuova rivoluzione industriale, il polo di Porto Marghera è stato per molto tempo uno tra i luoghi più rappresentativi della competenza manifatturiera e della propensione innovativa che caratterizzano il genio italiano conosciuto in tutto il mondo.
Sede di aziende storiche come come Montecatini, Vetrocoke, Ilva, Breda, Chiari e Forti, Vidal, Paolini Villani, Galileo, Riseria Italiana, SAVA, SADE e molte altre ancora, Porto Marghera è stata testimone della storia e della crescita economica industriale della nostra nazione che è passata prepotentemente anche dal nostro territorio.
Su queste premesse nasce la volontà di rinarrare la storia e le diverse vicissitudini storiche di quello che oggi è quasi solo ricordato come un mostro ecologico tra i peggiori d'Europa, ma che ha ben più da raccontarci.

Una rappresentanza dei soci della Pro Loco ha avuto l'onore di poter visitare in anteprima la mostra, ancora in allestimento, "Porto Marghera come prodotto e i prodotti di Porto Marghera" che vuole appunto raccontare, attraverso materiali originali e spesso inediti, la nascita dell'area, a partire dai primi progetti con una campionatura dei settori industriali principali e dei loro prodotti ed eccellenze.

LA MOSTRA

Ospitata al primo piano nella VHT - "Venezia Heritage Tower", la mostra semipermanente interamente curata e allestita da Massimo Orlandini è composta da quasi 600 pezzi provenienti dalla sua collezione e da quella di Alvise Zoppolato specificatamente per la fabbrica Paolini Villani e comprende documenti d'epoca, fotografie originali, disegni, progetti, brevetti, pubblicità di ogni tipo, elementi di packaging, libri e testi rari, manifesti, scatole di latta litografate, listini prezzi, medaglie commemorative, onorificenze e molto altro.
Una seconda mostra in contemporanea, con presenti molti altri elementi della collezione Orlandini e provenienti da archivi di aziende patners come la Pilkington Italia (ex Vetrocoke), Giammarco Vetrocoke, Intermodale Marghera, Zintek Srl (Gruppo Simar, ex Monteponi Montevecchio), Mavive (ex Vidal), Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Settentrionale, ecc. è curata assieme a Roberto Pescarollo e Giorgio Sarto ed ha come titolo “Cent’anni di imprese e cultura del lavoro a Venezia Marghera”.

LA VHT

vai al sito

La mostra non poteva trovare posto migliore: nato da un progetto di recupero della torre di raffreddamento costruita nel 1938, parte dell'ormai smantellato stabilimento azotati della società "Vetrocoke" ed essa stessa un manufatto industriale storico nonché esempio delle capacità ingegneristiche del territorio, il complesso (Porto Marghera, via dell'Azoto) acquistato nel 1998 dal Consorzio Multimodale Darsena è stato oggetto di un restauro unico nel panorama italiano ed europeo e si ripropone come centro di aggregazione per eventi culturali, mostre, esibizioni e performance artistiche; “connettore” naturale tra imprese, università, scuole medie e superiori e lavoratori per lo scambio e il dialogo produttivo.
Il progetto è stato realizzato avvalendosi del finanziamento POR – Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione”, Parte FESR fondo europeo di sviluppo regionale 2014-2020 – Asse 3, Azione 3.5.1 C con la nascita della start up culturale, Venezia Heritage Tower – VHT.
Venezia Heritage Tower è quindi un’iniziativa unica nel panorama italiano ed europeo, nata con l’obiettivo di restituire ad imprese, istituzioni e cittadini un patrimonio culturale europeo ed italiano: un “faro” acceso sul cambiamento.
Sostenibilità, valorizzazione di un patrimonio storico, cultura d’impresa, innovazione, flessibilità degli spazi, restituzione al pubblico di un’eredità importante, questi sono i principi ispiratori del grande intervento di recupero.


Massimo Orlandini insieme alla dott.ssa Alessandra Previtali, direttrice dell'impresa culturale che gestisce VHT, ha accompagnato il gruppo alla visita ed esposto in maniera appassionante i vari settori della mostra e la struttura della vecchia torre di raffreddamento.

Alla fine della visita Massimo Orlandini, anche lui socio della nostra associazione, ha poi donato a Pro Loco Mestre, in segno di amicizia tra le associazioni, uno zinco d'epoca raffigurante lo stemma del comune di Mestre e che verrà presto esposto presso la Torre dell'Orologio di Mestre.

il momento del dono dello stemma di Mestre

Pubblicato il 7/07/2019


ALTRE NOTIZIE

Gli "Squacqualacchiun" le maschere che aprono il Carnevale di Teora Omaggiano la Pro Loco di Mestre

Pubblicato il 12/02/2024

UNA TORRE DI STORIE

Pubblicato il 17/01/2024

Corso Base di Scrittura Creativa



SERVIZIO CIVILE Unpli

Pubblicato il 08/01/2024

Sei un giovane dai 18 ai 29 anni?
Vorresti collaborare con la Pro Loco di Mestre?



Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023

Pubblicato il 13/09/2023

Città di MESTRE - BORGO DELLE CANEVE E SAN GIROLAMO 16 - 30 SETTEMBRE 2023



9 agosto 1918. Il volo su Vienna

Pubblicato il 09/08/2023

Il 9 agosto 1918 la squadriglia di aerei italiani guidata da Gabriele D’Annunzio sganciava su Vienna migliaia di volantini. Un atto dimostrativo di enorme portata mediatica, che influirà anche sul conflitto ormai avviato alla conclusione



GIORNATA NAZIONALE DELLE PRO LOCO D'ITALIA

Pubblicato il 30/06/2023

Per la prima volta anche la nostra giovane Pro Loco aderisce a questa festa con le Pro Loco Locali