Come muoversi

trasporti actv

Con i suoi 24,22 kilometri quadrati di superficie e poco meno di 90.000 abitanti, l'aglomerato urbano di Mestre-Carpenedo rappresenta la suddivisione amministrativa più popolosa del Comune di Venezia, nonché nodo importantissimo di collegamento per tutto il Triveneto.
Tutto questo si traduce in una eccezionale rete di trasporti urbani ed extraurbani che collegano tutte le zone della città.

Scopri qui come spostarti in città!

mezzi pubblici

Tram Actv

Il servizio di trasporto pubblico nel Comune di Venezia è operato dalla società Actv che prevede spostamenti sia su gomma (autobus e tram) che acquei (vaporetti).

Qui è possibile consultare le mappe delle linee automobilistiche e tranviarie provenienti dal sito actv.avmspa.it

Oppure è possibile utilizzare l'app ufficiale per eseguire una rapida e pratica ricerca del miglior trasporto tra un punto e un altro della città.

bicicletta

La bicicletta è un mezzo ideale per visitare Mestre: con i circa 90 km di piste ciclabili, è davvero possibile raggiungere qualsiasi zona su due ruote.

Il Comune di Venezia, in collaborazione con l'azienda AVM, mette poi a disposizione una serie di servizi per chi si sposta in bicicletta nell’ambito della città: dal servizio bike sharing al Bici Park di Mestre, dalla punzonatura ai ciclostalli.

automobile

Come in ogni grande città, orientarsi per Mestre in macchina può diventare difficoltoso. Non per questo c'è da scoraggiarsi: vediamo insieme come destreggiarsi tra le strade della città.

Eliminate la maggior parte delle Zone a Traffico Limitato presenti fino a pochi anni fa, è possibile verificare dove è possibile circolare e dove no, attraverso il sito comunale.

Arrivato a destinazione, verifica dove parcheggiare a Mestre:

Per pianificare al meglio i tuoi spostamenti, è inoltre attivo il servizio YUKÕ ONE - car sharing che ti offre 40 vetture tra Yaris Hybrid e Prius Plug-in Hybrid.

taxi

Taxi

Per i viaggiatori, il servizio taxi è sempre una sicurezza. L'azienda operante è Radio Taxi Venezia e Mestre, raggiungibile al +39 041 59 64.

Per maggiori informazioni e tariffe è possibile visitare il sito:

spostamenti extraurbani

Treno

Se provieni da fuori Comune, Mestre è facilmente raggiungibile con numerosi mezzi:

Per brevi distanze da piccoli centri abitati, l'azienda Actv fornisce anche un ottimo servizio di autobus extraurbano.

Per distanze più consistenti, la stazione di Mestre, centro di snodo di moltissimi collegamenti ferroviari, è certamente connessa alla tua città.

Infine, non è da dimenticare l'Aeroporto di Venezia: l'aeroporto Marco Polo di Tessera (VCE), scalo per voli nazionali e internazionali verso oltre 100 destinazioni.

Le informazioni presenti in questa pagina provengono dalle informative rese pubbliche dalle rispettive aziende.
Pro Loco Mestre non è in nessun modo responsabile delle infomazioni in esse contenute e declina ogni responsabilità.
Le informazioni in questa pagina sono state riunite qui semplicemente per rendere più agevole la consultazione di materiali reperibili autonomamente da chiunque.